Raccolte

2002 - Tutto é fatidico

 

Titolo originale: Everything's Eventual (Ed. Scribner, 2002)

 

Titolo italiano: Tutto é fatidico (Ed. Sperling & Kupfer, 2002)

 

Traduzione italiana: Tullio Dobner, Giusi Barbini, Stefano Bortolussi, Francesco di Foggia, Anna Fanfani, Silvia Fornasiero

 

Non hai ancora acquistato Tutto è Fatidico? Ordinalo su WEBSTER!

 

Uscito in Italia il 28 agosto 2002 è la prima raccolta di racconti pubblicata dopo "Incubi e Deliri". Tra gli altri contiene il primo racconto on-line del Re: 'Riding the Bullet' e i racconti di 'Six Stories' e 'Blood & Smoke'.

Sono presenti anche tra i più recenti scritti di King e naturalmente 'Everything's Eventual' da cui la raccolta prende il titolo.

racconti

Everything's Eventual
Riding the Bullet
1408
Colazione al Gotham Café
In The Deathroom
Autopsia 4
L.T.'s Theory Of Pets
Luckey Quarter
The Man in the Black Suit
Little Sisters of Eluria
That Feeling, You can Only Say What It Is in French
All That You Love Will be Carried Away
Il Virus della Strada Va a Nord

La recensione di stephenking.it

La premessa è che, giudizio soggettivo, non c'è nulla di meglio di un buon romanzo e che di conseguenza manca una gran predisposizione al racconto breve.
Il giudizio sulla raccolta di King è tuttavia positivo. Il Re del Maine è giunto alla quarta raccolta di racconti (dopo "A Volte Ritornano", "Scheletri" e "Incubi&Deliri", senza contare le raccolte di quattro novelle "Stagioni Diverse" e "Quattro Dopo Mezzanotte") e si vede che il suo archivio è pressoché immenso. Ha la possibilità di "pescare" tra un numero sconfinato di racconti che ha scritto nell'arco dei suoi trent'anni di carriera tra un romanzo e l'altro, nei ritagli di tempo, in qualunque posto o momento della sua vita, una volta anche sul retro del menù di un hotel (avete idea di quanto varrebbe oggi quel menù...?)
Quest'ultima raccolta si colloca tra "A Volte Ritornano" e "Incubi&Deliri", in coda "Scheletri; la prima attingeva da un repertorio che andava fin dall'adolescenza di King, con tutti i suoi incubi infantili, aveva un che di grezzo e onirico come mai più si è verificato negli anni della maturità, "Scheletri" è invece la raccolta meno "digeribile".
"Tutto E' Fatidico" contiene un miscuglio ben amalgamato di generi, si va dall'horror classico stile sepolto-vivo dell'opener "Autopsia 4" e di "Riding The Bullet" (già pubblicato su web e cartaceo solo in Italia dalla Sperling) all'esilarante "La Teoria Degli Animali di L.T.", fino al fantasy puro con "Le Piccole Sorelle Di Eluria", con protagonista il mitico Roland di Gilead, l'eroe della saga de "La Torre Nera". Per il resto il sottotitolo italiano dice tutto: "14 Storie Nere", anche se non tutte sono nere, anzi!, ma basta per rendere l'idea di che cosa si tratti: una piacevole compagnia per 14 notti, quando prima di addormentarti cerchi l'ultima (o forse la prima) emozione della giornata.

Pennywise

 

Non hai ancora acquistato Tutto è Fatidico? Ordinalo su WEBSTER!