Romanzi

1984 - Il Talismano

Titolo originale: The Talisman (Ed. Viking, 1984) Titolo italiano: Il talismano (Ed. Sperling & Kupfer, 1986) Traduzione italiana: Tullio Dobner

Non hai ancora acquistato Il Talismano? Ordinalo su WEBSTER!


Stupisce, ipnotizza, sgomenta e avvince, scrive il Publishers Weekly di questo romanzo di fantasia, avventura e terrore nato dalla collaborazione di due indiscussi maestri dell'horror. Un mondo misterioso e raccapricciante, celato in un'altra dimensione, è il luogo oscuro che un ragazzo deve attraversare nel suo viaggio terribile ed esaltante alla ricerca di un leggendario cristallo dotato di poteri magici.
L'eterna lotta tra il bene e il male si ripete in un agghiacciante parossismo di paura e tensione.

Note e curiosità

 

1 - Scritto nel 1984.

2 - Scritto assieme a Peter Straub.

3 - Titolo dell'edizione francese: Le talisman des territoires

4 - Titolo dell'edizione tedesca: Der Talisman


La recensione di stephenking.it

"Il Talismano" è il primo libro scritto da King a quattro mani con Peter Straub (poi ci fu il seguito: "La casa del buio", molti anni dopo"), collegando insieme i loro computer via modem, già a quei tempi. Dei pionieri della comunicazione informatica!
Il romanzo narra delle avventure di Jack Sawyer, dodicenne americano alla disperata ricerca di quel Talismano che salverebbe la vita dell'adorata madre. Per fare ciò dovrà attraversare mille avventure in questo mondo e in un altro, che lui chiama i "territori", nei quali "flippa" di tanto in tanto durante le sue peripezie e nei quali si trova il suo amico Svelto Parker, simpatico vagabondo di colore. Inutile dire che tali "territori" ci ricordano molto da vicino il Medio-Mondo di Roland nella saga de "La Torre Nera" e se in questo romanzo ciò balza agli occhi solo dei lettori più attenti (la saga era appena agli inizi), nel seguito, "La casa del buio", i riferimenti sono tanto espliciti da non lasciare adito a dubbi.
Steven Spielberg ha da anni acquistato i diritti per la produzione di un cartone animato (probabilmente una serie) tratto da questo romanzo e pare che la situazione si stia sbrogliando dopo anni di limbo. Non resta che attendere.
Si tratta di un libro lunghissimo e bellissimo, con qualche parte effettivamente un po' lenta, ma altre di pura poesia narrativa. Uno dei romanzi più amati dai fan di King meno inclini al lato orrorifico.

Pennywise

 

Non hai ancora acquistato Il Talismano? Ordinalo su WEBSTER!