Saggi

1981 - Danse Macabre

Titolo originale: Danse Macabre (Ed. Everest House, 1981)

Titolo italiano: Danse Macabre (Ed. Theoria, 1985)

Traduzione italiana: Edoardo Nesi

 

Non hai ancora acquistato Danse Macabre? Ordinalo su WEBSTER!

 


Note & Curiosità
Recensione
Disponibilità su Ebay


Note e curiosità


1 - Scritto nel 1981.

2 - E' la prima opera di non finction prodotta da King e deriva da un ciclo di lezioni che Stephen tenne nel 1979 all'Università del Maine.

3 - Con questo saggio sull'intero fenomeno dell'horror, King ha voluto rendere omaggio a quegli scrittori (Lovecraft, Belknap Long ecc.) che non hanno avuto la sua stessa fortuna.

4 - Titolo dell'edizione francese: Anatomie de l'Horreur

5 - Titolo dell'edizione tedesca: Danse Macabre


La recensione di stephenking.it

Il primo saggio pubblicato da King, "Danse Macabre" è una vera e propria enciclopedia della letteratura e della filmografia dell'orrore, a partire dagli anni '50. Pubblicato per la prima volta nel 1981, ne è uscito un indispensabile aggiornamento negli anni '90 ed è auspicabile che presto abbia la voglia e il tempo per un nuovo aggiornamento.
Si tratta naturalmente di un punto di vista molto personale, scritto in maniera estremamente fluida e senza i giri di parole tipici di un critico di professione. Estremamente interessanti le valutazioni delle opere letterarie (settore nel quale Egli è il Re), da prendere un po' più con le molle quelle cinematografiche, settore nel quale il Nostro non sempre ha dato prova di gran gusto.
"Danse Macabre" non è un romanzo, è un saggio e come tale va considerato. Non è indispensabile leggerlo tutto d'un fiato, può essere utilizzato per consultazione. In ogni caso rappresenta il giudizio su un genere da parte di chi ha elevato quel genere ad un livello di conoscenza e considerazione mai raggiunti prima.
Commento di King: "Volevo rendere omaggio agli autori di narrativa fantastica che non hanno avuto la mia stessa fortuna (Lovecraft, per esempio, o Belknap Long), forse perché sono nati nel momento sbagliato".

Pennywise

 

Non hai ancora acquistato Danse Macabre? Ordinalo su WEBSTER!