Saggi

1988 - Nightmares In The Sky

Titolo originale: Nightmares in the Sky (Ed. Viking, 1988)

INEDITO IN ITALIA 

 

Libro di fotografie raffiguranti doccioni di cattedrali, cioè quelle creature di pietra appollaiate su cornicioni o tetti di edifici antichi, per lo più di stile gotico, detti "gargoyle". Foto scattate da FS Fitzgerald, introduzione e commento di Stephen King (10000 parole).
Anche questo è un effetto del "blocco dello scrittore" di quegli anni. L'editore lo pretese per colmare la grave lacuna, ma negli USA le vendite furono modestissime e il volume venne presto messo fuori catalogo.
Inedito in Italia.

L'incipit:
Although Marc Glimcher, who originally asked me if I would write an essay on gargoyles as a kind of preface to the book of extraordinary photographs which follows, thought I would be the "ideal person" for such a piece, I had deep doubts.

 

La recensione di stephenking.it

Questa lunga introduzione è comunque sempre un interessante punto di vista kinghiano su diverse questioni, in particolare sull'arte, della quale (a parte lo scrivere) si dichiare poco più che profano. Sempre argute le sue osservazioni, sempre brillanti i suoi esempi, onesto nell'ammettere di essere stato contattato per parlare di Gargoyles pur non avendo la minima competenza in materia, ma allo stesso tempo molto forzato e poco credibile quando asserisce di esserne rimasto folgorato e tremendamente spaventato dopo aver iniziato il giro di perlustrazione per ammirarli nei vari palazzi e costruzioni di cui pare esserne piena New York. Ottimo quel "voi non li vedete...ma loro vedono voi" tormentone di questo breve essay.
Inedito ed introvabile in Italia, reperibile solo da collezionisti americani (a prezzi tutto sommato modici), è un pezzo da collezione imperdibile per i fans di King e anche un'occasione per ammirare alcune foto in effetti un po' inquietanti.

Pennywise